Giuliana Gadda

Il perdono è soprattutto dono di Dio, è una disposizione del cuore, della volontà, che dobbiamo coltivare ed assumere nei nostri comportamenti. Richiede un lungo cammino, impegnativo e spesso anche doloroso, ma nella preghiera e nell'affidamento a Dio, possiamo trovare la capacità di donare perdono. Per riuscire a perdonare occorre avere la capacità di capire come l'uomo è fatto, con i suoi limiti, con le sue debolezze.

Cristina

Ho incrociato il cammino di don Isidoro nel lontano 1982: io, studentessa di IV ginnasio e lui, il mio professore di religione; è stato subito importante e significativo per me e per il mio futuro.

Mons. Stucchi

Sono grato di poter condividere questa celebrazione con il Prevosto, don Franco, e con tutti gli amici che hanno conosciuto, stimato, amato don Isidoro, don Lolo, perché certi di essere stati da lui amati.

E’ del resto evidente che un prete felice trasmette qualcosa dello stesso mistero di Dio e del suo amore per ciascuno.

Giovanna

Teneramente accompagnasti la mia nipotina appena nata quando, Tu lassù da poco, si ammalò ed io te l’affidai.

Ora è una bimba, anzi una ragazzina felice di vivere.

Adesso a Te ho donato questi ultimi mesi di sofferenza, a Te ho affidato le mani del chirurgo.

Oggi, dopo le lacrime, gioisco ai miei primi passi verso una nuova vita, e con la tranquillità di un cuore sereno e fedele dico:

Grazie don Isidoro.

Mons. Maffi

Non mi è semplice ricordare don Isidoro, un amico che muore a 46 anni, perché aveva tanto amore da donare. Quarantasei sono anche gli anni trascorsi dall’Ordinazione sacerdotale; cinquant’anni circa dalla nostra quotidiana frequentazione in Seminario. D’altra parte ho desiderio di parlarne perché la sua memoria, sono certo, dona quotidianamente luce e conforto alle scelte, di tutte le persone che gli hanno voluto bene e hanno ricevuto molto da lui.

Collega di religione presso la scuola media “Bossi”

Parlare di don Isidoro non è semplice. Proprio perché Lolo è una figura luminosa, che ha inciso così profondamente nella mia vita professionale e spirituale, fatico a trovare le parole per dire chi è stato questo prete così straordinario, per dirlo, senza che l’emozione prenda il sopravvento.

Sembra naturale pensare che di fronte ad una personalità così singolare e complessa, pur sforzandoti, non riusciresti a dire che piccole cose rispetto all’infinita grandezza della sua figura…

Pagine